giovedì 17 ottobre 2013

The History Of - Rock


Secondo progetto dell'Uovo Cosmico ... per toccare con mano la cultura musicale e rispolverare un po' di storia contemporanea!
Il progetto sarà suddiviso in 4 principali capitoli e voi simpatici rockettari o simpatiche rockettare ne avete visto solo uno: LE ORIGINI.
Partiamo dunque dal 1950, momento in cui l'intero pianeta deve affrontare un periodo difficile, di paura e tensione. Al contempo, però, ci troviamo nel bel mezzo di una continua evoluzione nel campo industriale e nel campo artistico... e quando si parla di arte si chiama di Musica.

  • Perchè proprio il Rock?
Per molti potrebbe essere una domanda stupida: "il Rock ssssssspaaaaaaacca" direbbe il primo genio della lampada.
Come prima del '900 la musica classica, da camera, o come venne ribattezzata, la musica colta, era la "Musica" per eccellenza, il Jazz, il Blues, Il Rock & Roll si affermano come eredi di tale titolo (tanto che il Jazz viene definito come musica colta).
Quindi se si vuole parlare di musica, specialmente la più ascoltata e diffusa nel secolo appena trascorso, bisogna per forza parlare del Rock!

  • Sbaglio o ci sono delle capre nel video?
Non capiamo perchè in molti ci hanno posto questa domanda... io non vedo nessuna capra nel video... non è che avete qualche problema da dover risolvere con uno strizzacervelli ?

  • Il ritorno di Roberto Giacobbo.
Come nel video precedente, abbiamo voluto rendere omaggio a Roberto Giacobbo, la nostra mascotte. Il fatto che il grande presentatore di Voyager abbia trattato il tema del mistero sulla morte di Elvis non è del tutto casuale. Uno dei grandi misteri, una delle più grandi speranze di tutti i fan del Rocker più famoso del mondo, è proprio la morte di Elvis.

  •   Fonti e materiale utilizzato
Oltre alla conoscenza personale dei due "Cosmici" sull'argomento, il titolo di dottore in "Scienze e tecnologie della comunicazione musicale" di uno dei due, ci è venuto in soccorso il libro "Around the clock. Una breve storia della popular music" di Franco Fabbri, che vi consigliamo vivamente di leggere la sua biografia.
C'è stato d'aiuto anche il mitico "TUTUBO" che ha fornito i video e le testimonianze di cui avevamo davvero bisogno.
Le musiche? Epicamente FREE grazie al sito www.epitonic.com/#/genres/ che fornisce a chiunque musica non coperta da copyright.


  • A quando il seguito?
Non abbiamo una data precisa e sicura sull'uscita del prossimo video sulla storia del Rock: i motivi sono molteplici, tra cui gli impegni personali e la ricerca di informazioni accurate.
Possiamo però dire che non dovrete aspettare poi così tanto: è in fase di registrazione e stiamo arricchendo il tutto con numerose novità!
Una di queste sarà la presenza virtuale di una famosa cover band italiana "The History Of Rock" che invitiamo caldamante a visitare la loro pagina faccialibro, ascoltare la loro musica e mettere un bel pollicione in su!
Con il primo video abbiamo trattato gli anni '50/'60, le origini del Rock. Il prossimo video sarà "The History of - Rorck: le band" e tratteremo quel periodo in cui numerosissime band volevano salire sul palco e far sentire il proprio Rock&Roll, tra cui Rolling Stones, Beatles, ecc. 
Stay Tuned.


  • De non istori ov
In questo nostro secondo video abbiamo voluto inserire il primo prototipo di "De non istori ov" cioè "La Non Storia Di". In questa prima puntata abbiamo voluto semplicemente provare a inserire questo piccolo spin-off alla fine del nostro video. Probabilmente, in un futuro, saranno fatti video singoli per spezzare l'attesa dei nostri, ormai, numerosi seguaci.

Nessun commento:

Posta un commento